Presentazione elaborata in aula d'informatica  in seguito ad articoli di cronaca scritti dagli alunni, per ricordare questa esperienza di accoglienza dei futuri alunni di classe prima. 

Vi aspettiamo tutti a Settembre 2017

 

  • WHERE: AULA DI INFORMATICA 
  • WHO: 4 ALUNNI  
  • WHAT:  USIAMO IL  DRIVE 
  • WHEN : CONTEMPORANEAMENTE
  • WHY : IMPARIAMO AD USARE IL DRIVE PER CREARE LO STESSO DOCUMENTO 
  • CREATO DA : LAURA, EMMA, MARIA, YUXAN

 

ANCHE QUESTO DOCUMENTO

è STATO CREATO

IN AULA D'INFORMATICA DA 

GIUSEPPE, MATHEW, GIORGIA, SOFIA O.

UTILIZZANDO IL DRIVE

POI è STATO "LINKATO" IN 

QUESTO SITO IN PDF 


COOPERATIVE LEARNING

  • Ascoltiamo la storia in English
  • ogni gruppo ( 5 in tutto)  traduce una parte di  testo dall'inglese all'italiano 
  • ascolto delle 5 traduzioni per capire ora il senso completo della storia 
  • rispondere a domande in english relative alle 5 parti del racconto ( i gruppi ora sono misti)
  • realizzazione di una presentazione da parte di Zara ed Angelica utilizzando il Drive 

LA REDAZIONE LAVORA IN AULA DI INFORMATICA

In data odierna alla lim la maestra ci spiega i lavori da svolgere durante le ore di informatica;il giovedì è il giorno digitale per la classe 5A. Le proposte informatiche assegnate sono:

CROSSWORD LABS ci permette di creare cruciverba in PDF,WORD che si possono stampare,condividere ed eseguire on line

COGOCONQR.COM permette di creare FLASHCARDS,MAPPE e altri quiz

TOONDOO consente di realizzare fumetti in sequenza scegliendo IMMAGINI,SFONDI,SOGGETTI E BALLONS scegliendo da una vasta galleria

MINDMUP applicazione di GOOGLE DRIVE ti permette di creare mappe on line che si possono pubblicare ma che hanno una durata di 6 mesi.

In aula lavoriamo in coppia in una postazione numerata ed è importante utilizzare questi strumenti in modo corretto perchè l’aula d’informatica è di tutti.                                                        16 febbraio 2017


 

 

Da gennaio a marzo...

 il nostro lavoro ora è finito

 attendiamo la fine di maggio

la giuria ci comunicherà

l'esito del concorso.

Sicuramente

un successo per noi:

  impegno e passione

ci hanno accompagnato .

EVVIVA

LA NOSTRA REDAZIONE!!

  IL NOSTRO GIORNALINO : PROVA DI SCRITTURA 

29 Marzo 2017 la classe 5° A ha inviato il Giornalino per Focus Junior!

E’ pieno di testi meravigliosi e barzellette  divertenti, ma torniamo in dietro, quando Elisabetta la loro insegnante   ha presentato il progetto  per Focus Junior.

Era l’inizio di Febbraio  e una mattina  la maestra Elisabetta disse alla sua classe che avrebbero fatto   un progetto per Focus Junior; prima di tutto bisognava creare la redazione della 5  A

con Reporter, Redattori , caporedattore, Fotoeditor ,Fotografi;Video maker e inviati.

Si sa  per un lavoro così bello c’è bisogno di tanto silenzio impegno , per prima cosa la classe ha convocato una riunione per il giornalino, tutti dovevano avere un incarico nella redazione, nessuno escluso!. Un Giovedì, la classe 5°è scesa in aula d’Informatica per dare il via al giornalino;  c’era bisogno di coordinamento perché se si sta su una diapositiva in troppi finisce con un PUF!  E il lavoro scompare e tutto l’impegno ci dice addio. Fortunatamente Elisabetta è previdente e ha creato una copia del giornalino ma se per caso fosse successo, ancora  non era un problema perché la classe non è mai a corto di idee. I giornalisti della quinta A  hanno anche scoperto le regole per essere un buon giornalista 

Essere curiosi  Avere con sè  sempre penna e Block notes  Rispondere alle 5 W  che sarebbero

Che cosa, Quando, Dove, Perché e Chi. ( What - When - Where - Why - Who) 

I testi inseriti nel giornalino si chiamano  testi di cronaca.

Nella redazione non è mai mancato l’impegno , il divertimento, la collaborazione,  le idee e il  tempo: l e ore passate sul computer a sistemare il giornalino hanno  creato un bellissimo lavoro, questo era la copia numero 1, dopo chissà ... magari ci sarà anche un numero 2. Ce lo auguriamo . Sofia O.