Presentazione elaborata in aula d'informatica in seguito ad articoli di cronaca scritti dagli alunni, per ricordare questa esperienza di accoglienza dei futuri alunni di classe prima.
Vi aspettiamo tutti a Settembre 2017
ANCHE QUESTO DOCUMENTO
è STATO CREATO
IN AULA D'INFORMATICA DA
GIUSEPPE, MATHEW, GIORGIA, SOFIA O.
UTILIZZANDO IL DRIVE
POI è STATO "LINKATO" IN
QUESTO SITO IN PDF
COOPERATIVE LEARNING
LA REDAZIONE LAVORA IN AULA DI INFORMATICA
In data odierna alla lim la maestra ci spiega i lavori da svolgere durante le ore di informatica;il giovedì è il giorno digitale per la classe 5A. Le proposte informatiche assegnate sono:
CROSSWORD LABS ci permette di creare cruciverba in PDF,WORD che si possono stampare,condividere ed eseguire on line
COGOCONQR.COM permette di creare FLASHCARDS,MAPPE e altri quiz
TOONDOO consente di realizzare fumetti in sequenza scegliendo IMMAGINI,SFONDI,SOGGETTI E BALLONS scegliendo da una vasta galleria
MINDMUP applicazione di GOOGLE DRIVE ti permette di creare mappe on line che si possono pubblicare ma che hanno una durata di 6 mesi.
In aula lavoriamo in coppia in una postazione numerata ed è importante utilizzare questi strumenti in modo corretto perchè l’aula d’informatica è di tutti. 16 febbraio 2017
Da gennaio a marzo...
il nostro lavoro ora è finito
attendiamo la fine di maggio
la giuria ci comunicherà
l'esito del concorso.
Sicuramente
un successo per noi:
impegno e passione
ci hanno accompagnato .
EVVIVA
LA NOSTRA REDAZIONE!!
IL NOSTRO GIORNALINO : PROVA DI SCRITTURA
29 Marzo 2017 la classe 5° A ha inviato il Giornalino per Focus Junior!
E’ pieno di testi meravigliosi e barzellette divertenti, ma torniamo in dietro, quando Elisabetta la loro insegnante ha presentato il progetto per Focus Junior.
Era l’inizio di Febbraio e una mattina la maestra Elisabetta disse alla sua classe che avrebbero fatto un progetto per Focus Junior; prima di tutto bisognava creare la redazione della 5 A
con Reporter, Redattori , caporedattore, Fotoeditor ,Fotografi;Video maker e inviati.
Si sa per un lavoro così bello c’è bisogno di tanto silenzio impegno , per prima cosa la classe ha convocato una riunione per il giornalino, tutti dovevano avere un incarico nella redazione, nessuno escluso!. Un Giovedì, la classe 5°è scesa in aula d’Informatica per dare il via al giornalino; c’era bisogno di coordinamento perché se si sta su una diapositiva in troppi finisce con un PUF! E il lavoro scompare e tutto l’impegno ci dice addio. Fortunatamente Elisabetta è previdente e ha creato una copia del giornalino ma se per caso fosse successo, ancora non era un problema perché la classe non è mai a corto di idee. I giornalisti della quinta A hanno anche scoperto le regole per essere un buon giornalista
Essere curiosi Avere con sè sempre penna e Block notes Rispondere alle 5 W che sarebbero
Che cosa, Quando, Dove, Perché e Chi. ( What - When - Where - Why - Who)
I testi inseriti nel giornalino si chiamano testi di cronaca.
Nella redazione non è mai mancato l’impegno , il divertimento, la collaborazione, le idee e il tempo: l e ore passate sul computer a sistemare il giornalino hanno creato un bellissimo lavoro, questo era la copia numero 1, dopo chissà ... magari ci sarà anche un numero 2. Ce lo auguriamo . Sofia O.